Donne da Oscar, le vincitrici degli ultimi dieci anni
Donne da Oscar – La cerimonia di premiazione degli Oscar 2015 andrà in onda stasera, alle 22.50 ora italiana con la diretta su Cielo, per la prima volta in chiaro in Italia (leggi qui le nomination dei premi principali). L’attesa di scoprire i vincitori di questa edizione sta per terminare. Uno dei premi più importanti, più ambiti e più discussi è l’Oscar come migliore attrice protagonista. Le cinque attrici che hanno ricevuto la nomination e si contenderanno la statuetta sono: Marion Cotillard per Due giorni, una notte (Deux jours, une nuit), Felicity Jones per La teoria del tutto (The Theory of Everything), Julianne Moore per Still Alice, Rosamund Pike per L’amore bugiardo – Gone Girl, Reese Witherspoon per Wild. Due di loro, Reese Witherspoon e Marion Cotillard, hanno già ricevuto l’ambito premio negli scorsi anni. Stasera scopriremo se una di loro riuscirà ad ottenerlo per la seconda volta.
Le migliori attrici protagoniste degli ultimi dieci anni – In attesa di scoprire la vincitrice del prestigioso premio di quest’anno, ricordiamo le attrici premiate negli ultimi dieci anni per la loro interpretazione da Oscar:
Cate Blanchett – la migliore attrice protagonista in carica, premiata lo scorso anno per la parte nel film Blue Jasmine.
Jennifer Lawrence – memorabile la sua caduta in diretta sugli scalini del palco. La giovane attrice vince l’Oscar nel 2013 per Il lato positivo (Silver Linings Playbook).
Meryl Streep – è la vincitrice del 2012 per il ruolo nel film The Iron Lady.
Natalie Portman – nel 2011 batte le concorrenti per la sua interpretazione ne Il cigno nero (Black Swan).
Sandra Bullock – insignita dell’Oscar nel 2010 per il ruolo in The Blind Side.
Kate Winslet – nel 2009 conquista l’Oscar da protagonista di The reader – A voce alta.
Marion Cotillard – riceve il premio nel 2008 per La vie en rose (La Môme).
Helen Mirren – premiata nel 2007 per la parte da protagonista nel film The Queen – La regina.
Reese Witherspoon – trionfa nel 2006 con Quando l’amore brucia l’anima (Walk the Line).
Hilary Swank – vincitrice nel 2005 per l’interpretazione nel film Million Dollar Baby.
L’articolo Donne da Oscar, le vincitrici degli ultimi dieci anni sembra essere il primo su Female World – Il blog delle donne.
L’articolo Donne da Oscar, le vincitrici degli ultimi dieci anni sembra essere il primo su UltimoraSet.it.